martedì 27 gennaio 2009

27 Gennaio 1945

Giornata della memoria.
Avevo pensato a video da linkare o da pubblicare, a canzoni o poesie, a brani di qualche scritto che meglio di altri ci hanno permesso e ci permettono di non dimenticare. C'ho ripensato.
E' un compito questo niente affatto facile per chi come me è nato talmente dopo da poter solo (e per fortuna) vivere di riflesso quelle emozioni.
Ricordare tutto, non sperando di poter capire o sentire, solo ricordare al fine semplicissimo di non dimenticare.
Così ad ognuno il suo modo di scoprire perchè e per come dovremmo ricordarci di una data, di un periodo in realtà, che troppo spesso è lasciato conoscere a coloro che per qualche motivo ne sono in contatto.
Avevo pens

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiedo se ci sarà mai anche un giorno della memoria per tutte le vittime palestinesi dei pronipoti delle vittime delle camere a gas.

eleonora

Ric ha detto...

Non credo che esista una grossa differenza tra le origini delle vittime. Esistono solo le persone che sono state vittime.
Non credo neppure si possano immaginare le sofferenze delle vittime di popoli che non cito solo per non escluderne altri. Purtroppo esistono pronipoti anche di altre vittime che non hanno un giorno in particolare.
Per questo ritengo importante questo. Non servono altri giorni, serve solo non dimenticarsi di quello che l'uomo può distruggere.