mercoledì 23 settembre 2009

coincidenze

Adoro il caffè della moca. Quello che fa rumore mentre sale. Sbuffava quando ero piccolo, mentre scendevo le scale dopo aver visto il documentario su rai2, alle sette del mattino, sul lettone dei miei, e sbuffa ancora oggi, quando è mio padre a scendere dalle scale alla stessa ora del mattino.
Apro tutte le finestre che incontro per la via che mi conduce all'ingresso.
Da quando ho la patente, da primavera fino ad ottobre inoltrato, dopo aver invaso la cucina con quell'odore, me ne verso un pò, ci metto del latte, e me lo prendo davanti casa.
Da quando c'è Iago l'evento è diventato rito.
T-shirt bianca e pantaloncino blu scuro. Se passate davanti casa mia, alle sei e mezza più o meno, ecco lo spettacolo d'arte varia che vedrete.
Ho fatto talmente poche volte a pugni in vita mai che le dita delle mani forse avanzano. Con orgoglio ricordo di averne date più, e meglio, di quante ne ho prese.
Ho fatto uno strano sport per quasi tre quinti della mia vita. Tra le altre ho imparato che le reazioni di getto sono le più vere, che è meglio non dare modo agli altri di conoscerle e che un pesce fuor d'acqua vive meglio di uno preso in mezzo ad una tonnara.
Il più delle volte corro quando qualcuno mi chiama. Non faccio domande, non esprimo opinioni. Se proprio servono le parole, cerco di uscirne alla malepeggio.
Ho molti limiti pure io e la rigidità di pensiero è solo il primo dei tanti.
Quando toccò a me reagìì in maniera identica.
Ho un rapporto particolare con la memoria, intesa quale archivio, e con quella che nell'archivio non c'arriva per via delle sensazioni giornaliere.
Ho piegato diverse valvole in quei mesi e ho capito che controllare la cinghia prima è meglio di dover spianare la testata dopo.
Non giustifico, nè commisero, tuttal'più scuso qualora ci sia buona fede.
Non ho fiducia perchè costa troppo e perchè ho speso molto per il cane.
Esigo, sbagliando, prezzi alti per servizi di manovalanza. Metaforicamente sarebbe come il costo di un ncc piuttosto di un taxi.
Non sono poi così buono come si crede.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bello, bello, bellissimo.