mercoledì 30 luglio 2008

T'arconto questa!

Luciano (mio padre), Renzo e Luciano. Metti tra amici che si conoscono da 35 anni allo stesso tavolo, lontano dalle mogli, e che iniziano a ricordare di quando:

A proposito di matrimoni:
- Luciano (mio padre): di quando al mio di matrimonio Fausto ha mangiato 12 fettine di galantina!
- Renzo: perchè voi la fame non l'avete mai sofferta. Mangia ai matrimoni di chi non se conosce era normale! Certo che ora, con ste cucine nuove, preferisco sta a dieta!
- Luciano: Io l'altro giorno, sabato sera, ho chiesto al cameriere se al posto che cambiarmi piatto tutte le portate me lo lasciava, ma almeno me lo riempiva!
- Renzo: Io tal mi nipote gliel'ho detto: se figlio de operai, nipote de operai e pronipote de contanidi! Ma che cazzo è ordinato con tutti sti pennacchi?

A proposito di viaggi di nozze:
- Renzo: Perchè se non avevamo bucato a Piacenza, Parigi-Perugia tutta una tirata s'era fatto!
- Luciano: Io il viaggio di nozze l'ho fatto a Torino! Avevo parcheggiato il mio 131 lungo la strada, chiuso a chiave. Ma tu l'sè che 30 anni fa a Torino la gente legava le biciclette, gli sterzi con certe catene che manco Panfoli vende? Quando l'ho viste me so detto, ah, l'mi 131 l'ho chiuso co la chiave, c'altrovo il contachilometri. Bhe, m'ha ditto una botta de culo, la Mole era chiusa, emo arfatto no schizzo a vedè della machina!

A proposito di vacanze:
- Luciano (mio padre): dai Re, che venerdì s'è parte per la Sicilia!
- Renzo: Apposto, s'ho già in ferie!!
- Luciano: E' bellissima, io c'è so stato una decina d'anni fa! E' bella! Solo una cosa non m'è piaciuta! La valle dei templi! Vedi un mucchio de sassi brutti messi lì, e a destra la foto di come era! Quello si che era bellino. Io dico: ma mettelo a posto! Arfallo com'era che allora te c'arvengo!
No lasciallo in quel modo, alle intemperie!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

... ...
Ho capito la metà del discorso...
... ...

Ric ha detto...

E' un problema comune!