Ecco il metro, la scala e i punti. Giù le carte bluff finito. Ognuno raduni le sue cose dalla postazione: Generale la guerra è finita, truppe a casa a riposare.
Capisco i problemi del mondo i tuoi e quelli di tutti; capisco i pensieri ma i rumori in questi giorni sento i miei. L'ho detto mille volte e forse solo oggi ho compreso quanto: ho bisogno di essere una priorità. Forse partito di tangente, ma anche questo dovrebbe essere un segnale.
Salite, qui si vede chi vince il giro. Qualche errore di valutazione che da lampo ha traformato tutto in resistenza. Eppur ci credevo. Credevo che sarebbe bastato dirlo per trasformar parole in fatti; per dimostrarmi cosa non ho saputo fare io. Au contraire. I fatti danno la misura appunto, a me il coraggio del prenderne atto. Stupido io a preoccuparmi.
Ci vuole coraggio anche in questo devo ammetterlo.
Ci vuole coraggio anche in questo devo ammetterlo.
Riconosco che è la mia parte, che è forse più semplice e che come diceva Freccia non si può mai sapere un cazzo della vita degli altri. Tutto buono, io credo a tutti. Credo s'è capito soprattutto nelle scelte anche se non c'ho più il battaglione d'un tempo.
Ma mi domando cosa cazzo ho visto, se gli occhi stan così male da riconoscermi certezze che non esistono; se ho visto solo quello che volevo e quanto è dipeso da me.
Ma quanto qualcuno ho la premura di spiegartelo, nè la tesi, nè la noia nè il lago o il mare. Almeno in questo credevo e per questo giustificavo. Finito l'eco dello scherzo che non lo era, del bene sopra tutto e della fiducia. Giù la maschera più che le carte.Ma mi domando cosa cazzo ho visto, se gli occhi stan così male da riconoscermi certezze che non esistono; se ho visto solo quello che volevo e quanto è dipeso da me.
Io sento il mio, che urla e s'incazza, che non dorme quando io vorrei, che ad occhi chiusi graffia sulle tempie. Forzato si legge, per dirti di risparmiare una telefonata.
Forse c'ho solo messo io troppo a capire la scelta.
Pretendo il movimento, verso me. Non so giocare a scacchi e non so dove cazzo deve andare l'alfiere o la regina. Lascia la cima.
Nessun commento:
Posta un commento